Weekend per Due sulla Ciclabile del Lago Trasimeno

weekend per due = ciclabile del lago Trasimeno

In questo week end per due passeggerete intorno al Lago Trasimeno viaggiando in bicicletta tra gli itinerari della ciclabiile visitando piccoli e graziosi borghi d’Italia come Castiglion del Lago

Quando andare sulla ciclabile del Lago Trasimeno per un weekend per due

La ciclabile del Lago Trasimeno è piacevole sia in primavera che in autunno, ma anche in inverno se il tempo lo concede.

Come arrivare sulla Ciclabile del Lago Trasimeno

In auto: Si prenda l’autostrada A1, uscita Valdichiana per chi proviene da Nord, uscita Fabbro e Chiusi Chianciano Terme per i viaggiatori provenienti da sud. successivamente si prenda la E45 uscita Perugia, direzione Lago Trasimeno. Ci sono poi varie uscite che conducono al lago: Tuoro, Torricella, Castiglion del Lago, Passignano.

In treno: venendo da nord la stazione che funge da snodo è Terontola Cortona. Alcuni treni offrono il servizio fino a Passignano stazione o Tuoro senza cambio a Terontola. Arrivando da sud potrebbe essere richiesto un cambio a Foligno per proseguire in direzione Terontola e raggiungere le stazioni di Tuoro o Passignano.

In aereo: l’areoporto più vicino è quello di Perugia

Weekend per due – In giro sulla ciclabile del Lago Trasimeno

Molti percorsi ideali per viaggi in bicicletta partono dal grazioso borgo di Castiglion del Lago. Da qui le piste ciclabili compiono l’intero giro del lago Trasimeno incontrando piccole gemme d’arte. Pedalerete tra borghi antichi, campagne profumate ed un lungolago pittoresco. Il giro del lago si compie percorrendo circa 70 km molti la maggior parte dei quali su piste ciclabili, alcuni nei centri abitati delle cittadine del Trasimeno. I 70 km sono quasi tutt coperti da bar, trattorie ove è possibile sostare per rifocillarsi. La ciclabile inizia a Castiglion del Lago nei dintorni dell’ex aeroporto, si prosegue in direzione di Tuoro sul Trasimeno (servito anche da stazione ferroviaria). Pedalando tra il verde e l’azzurro su un paesaggio collinare si raggiunge Passignano. Da Passignano si prosegue per Torricella arrivando sino a San Feliciano, grazioso borgo umbro, da qui proseguendo per la statale si rientra a Castiglion del Lago. I dettagli tecnici dell’itinerario per il vostro weekend per due possono essere trovati su questo sito dedicato ai viaggi in bicicletta in Umbria

Weekend per due – Camminata nella bellezza di Castiglion del Lago

Castiglion del Lago è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Accedete al borgo tramite una delle due porte Duecentesche rimaste integre: Porta fiorentina e Porta Senese. Lungo il primo tratto di Via Vittorio Emanuele si incontra la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Proseguendo per qualche passo si arriva alla Piazza Principale con il duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo, molti furono gli interventi nel Novecento che hanno invaso la costruzione medievale del palazzo.

Il Palazzo della Corgna, addossato alle mura di cinta, è collegato alla Rocca medioevale da un camminamento. Raggiungendo la Rocca sbirciate il panorama, incantevole. Qui nei mesi estivi vengono ospitati interessanti eventi musicali.  La Rocca fu realizzata nel 1247 insieme alle mura di Castiglion del Lago. Potrebbe anche interessarvi questo itinerario su Castiglion del Lago.

Weekend per due – Alla scoperta delle Isole del Trasimeno

Da Castiglion del Lago, ma anche da Tuoro e Passignano è possibile raggiungere le isole del Lago Trasimeno con i traghetti di linea. L’Isola Maggiore, come si potrebbe supporre dal nome non è  l’isola più grande delle tre, ma è semplicemente “maggiore” dell’Isola Minore! E’ l’unica abitata delle tre. Qui potete fare una passeggiata e scoprire quello che era un antico borgo di pescatori di cui si ha notizia dai tempi del medioevo. Il merletto è un prodotto artigianale dell’Isola Maggiore introdotto nei primi anni del Novecento da Elena Guglielmi creando un laboratorio per la sua lavorazione nel castello Guglielmi. L’isola più grande delle tre è l‘Isola Polvese oggi parco naturalistico-scientifico del Lago Trasimeno.

Molte altre idee possono coronare il vostro weekend per due sul Lago Trasimeno: a questo link 5 attrazioni del Lago Trasimeno

Weekend per due – Io te e un aquilone!

Ogni anno nei pressi di Castiglion del Lago si celebra la kermesse che vede protagonisti coloratissimi aquiloni e mongolfiere. La kermesse riunisce tutti gli appassionati provenienti dall’Italia intera e da molti paesi stranieri. Per controllare il periodo esatto della kermesse si visiti il sito http://www.coloriamoicieli.com/