Week end Romantico Centro Italia Norcia e Castelluccio

Week end Romantico Centro Italia Norcia e Castelluccio

Week end Romantico Centro Italia = Norcia + Castelluccio in fiore

Qui tra Norcia e le piane di Castelluccio in fiore si respira un’aria davvero romantica e rilassante. Un’ altra meta da non perdere nei propri fine settimana in Umbria in una posizione davvero felice, contornati da valli e piccoli monti. Norcia è anche la città del gusto, con i suoi salumi che hanno dato il nome alle “Norcinerie“, i formaggi, i legumi ed i vini della regione.

Quando Andare a Norcia e Castelluccio per un week end romantico

Il periodo ideale per vivere questa proposta di week end romantico centro Italia tra Norcia e Castelluccio è a inizio estate (fine maggio ed inizi di luglio), quando è possibile ammirare la fioritura di Castelluccio nel suo massimo splendore. Tuttavia questo week end romantico è meraviglioso anche in inverno, quando tra le montagne intorno a Norcia si possono organizzare passeggiate con le ciaspole, o fare sci da fondo sui monti Sibillini.

Come Arrivare A Norcia e Castelluccio

In auto: si prenda l’autostrada Bologna-Bari-Taranto e si esca a San Benedetto del Tronto. Oppure l’autostrada A1 Napoli-Milano uscita Orte e si seguano le indicazioni per Terni.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quello di Perugia e quello di Roma

In treno: prendere la linea Roma-Ancona. La stazione ferroviaria più vicina è quella di SpoletoPer maggiori informazioni sui collegamenti in Umbria si clicchi qui http://www.umbriamobilita.it/it

Week end Romantico Centro Italia – Castelluccio in Fiore

A pochi chilometri da Norcia si trova uno degli spettacoli più suggestivi che Madre Terra regala ai viaggiatori: la fioritura dei piani di Castelluccio un altopiano ai piedi del monte Vettore nel gruppo dei Sibillini. Anticamente era una zona di laghi che il tempo ha prosciugato formando Pian Grande, Pian Piccolo, Pian Perduto.

Il verde dei piani, all’inizio dell’estate, lascia posto ad una fioritura dai colori spettacolari. Narcisi, Violette, viole, trifogli, papaveri regalano colori che non hanno pari. Il paesaggio cambia di giorno in giorno mentre i fiori sorridono alla luce del sole.

Vale una visita anche il centro storico di Castelluccio. Durante la vostra visita del borgo aguzzate la vista e scoprite quali case hanno il basamento sulle abitazioni cinquecentesche. Accanto alla principale porta di accesso visitate la chiesa di Santa Maria Assunta del XIV secolo. La chiesa venne ricostruita nel Cinquecento. L’11 settembre aveva luogo con partenza da questa chiesa una storica processione dedicata a all’Addolorata.

Week end Romantico Centro Italia – In visita a Norcia

Norcia è una graziosa cittadina che si estende nel parco Nazionale dei Monti Sibillini. Grazie ad un antico regolamento antisismico Norcia è costituita da case che non superano mai i due piani conferendo armonia ed equilibrio al paesaggio. Norcia è contornata da mura trecentesche, ricca di monumenti e chiese di gran valore. In piazza S. Benedetto si affacciano la basilica di S. Benedetto eretta sulla casa del santo nel XIV sec. e adornata da un magnifico rosone, il portico delle Misure, il Palazzo Comunale risalente al XIII sec., la Castellina sede del Museo Civico Diocesano, e la cattedrale di S. Maria Argentea del 1560. Seguono il Palazzo dei Cavalieri di Malta, e la chiesa di S. Filippo del XVIII sec. Dopo aver visto la chiesa di S. Agostino del XIV sec., si prosegue fino all’oratorio di S. Agostino minore e alla chiesa del Crocifisso . Più avanti s’incontra la chiesa di S. Antonio . Seguono la diruta chiesa di S. Maria della Pace e porta San Giovanni. Il tempietto , piccolo edificio in pietra alto appena sei metri, a pianta quadrata, con due arcate a pieno centro aperte, è tra i monumenti più originali di Norcia. Proseguendo si giunge alla chiesa di San Giovanni e, più avanti, a porta Romana . Seguono la chiesa di S. Rita e l’ex chiesa di San Francesco e il Monte di Pietà . Ultima tappa il teatro Civico.

 Se gradite avere maggiori informazioni sull’itinerario da poter vivere a Norcia clicca qui!

A Norcia non può certo mancare una cena romantica, in questa graziosa cittadina durante il vostro week end romantico centro Italia è possibile seguire veri e propri itinerari eno-gastronomici: il tartufo, i salumi, i formaggi, le lenticchie di Castelluccio sono note in tutto il mondo. Fine febbraio/inizio marzo è tempo della Mostra mercato del Tartufo nero e dei prodotti tipici, una kermesse agroalimentare dei prodotti tipici dell’area di Norcia, riuscirete ad assaporare anche specialità di altre zone italiane.