Privacy Policy
Seleziona una pagina

Luoghi romantici nord Italia: il lago a forma di cuore

Tra i luoghi più romantici nord Italia e, allo stesso tempo, tra i meno noti vi è Castellaro Laguseello, delizioso borgo con il suo laghetto magicamente a forma di cuore. Questo viaggio può essere l’occasione giusta per conoscere altri vicini luoghi romantici del nord Italia come il famoso Peschiera del Garda, Borghetto sul Mincio, Cavriana e Monzambano.

Quando Andare a visitare Lagusello ed il suo Lago a Forma di Cuore

Il borgo ed il suo lago è grazioso tutto l’anno, il periodo migliore è da aprile ad ottobre. Andate a fine aprile/inizio maggio per poter vedere il borgo durante l’evento “Borgo in fiore“, a settembre per una visita durante l’evento che da spazio agli artisti di strada: Castellaro Busker’s Festival

Come arrivare a Castellaro Lagusello

In auto: prendere la A4 uscite  a Sirmione e seguite per Pozzolengo e poi Castellaro Lagusello.

In treno: prendete la linea Milano-Venezia, la stazione più vicina è quella di Peschiera del Garda o Desenzano.

 Luoghi romantici nord Italia: il Borgo e Villa Arrighi con il laghetto a forma di cuore

Castellaro Lagusello si trova al confine tra Lombardia e Veneto, minuta frazione di Monzambano. Castellaro Lagusello è attorniata da mura ed è vicina ad un romanticissimo laghetto a forma di cuore. Il lago a forma di cuore è il residuo di antiche acque del noto lago di Garda, che all’epoca giungeva sin qui. A Castellaro Lagusello visitate la roccaforte a cui si accede tramite la Torre dell’Orologio. Fino al Settecento la roccaforte era raggiungibile solo tramite ponte levatoio, ai giorni di oggi restano quattro torri e parti del camminamento.

Entrando nel borgo farete un tuffo nel passato, camminerete su pietre di fiume notando alcune case medievali. Sulla piazzetta principale si noti Villa Arrighi con la chiesetta di San Giuseppe. Villa Arrighi era prima un castello feudale, acquistato dalla famiglia Arrighi per trasformarla in casa nobiliare, oggi ospita eventi e banchetti. La villa è proprietà privata della famiglia Arrighi, potrete però chiedere con anticipo la possibilità di visitarla. Passeggiate per la villa, nel suo giardino abitato da alberi secolari e per una piccola stradina si giunge sino al noto laghetto a forma di cuore.

Luoghi romantici nord Italia: cosa visitare nei dintorni di Castellaro Lagusello

Oltre al borgo di Castellaro Lagusello a al suo grazioso laghetto a forma di cuore è possibile visitare molti altri borghi “luoghi romantici nel nord Italia”: vi suggeriamo una visita a Borghetto sul Mincio, Valeggio sul Mincio, Cavriana, Monzanmbrano, Ponti sul Mincio.

Borghetto sul Mincio, come si evince dal nome è davvero un minuscolo paesino che custodisce graziosi mulini ad acqua. Sulla sua sommità si trova un castello. Ad 11 km da Castellaro Lagusello si trova un altro luogo romantico del nord Italia: Valeggio sul Mincio, si visiti il Parco Sigurtà con le sue imperdibili fioriture stagionali ed i suoi giardini acquatici.

A Cavriana meritano una visita il museo archeologico e la pieve romanica. Visitate anche i castelli di Mozambano e dei Ponti sul Mincio dove si erge anche la chiesa di S. Nicola.

A soli 10 km da Castellaro Laghusello e dal suo laghetto a forma di cuore si trova un borgo tra i più belli d’Italia: Peschiera del Garda, uno dei paesi più caratteristici del Lago di Garda.  Dal grazioso borgo potrete avere un meraviglioso panorama sul Lago di Garda e visitare il centro storico molto ben conservato.