Privacy Policy
Seleziona una pagina

Lago di Tenno ed il suo Borgo Medioevale per un weekend romantico in Trentino

Il Lago di Tenno si trova a tre km dal suo borgo medioevale e vanta di essere uno dei laghi più puliti d’Italia. L’azzurro delle sue acque spicca ai piedi del Monte Misone. Il Lago si generò nell’XI secolo per una frana, sul suo fondale nascone una foresta fossile.

Tenno Borgo Medioevale

Se si osserva il borgo medioevale di Tenno si noterà subito l’alto campanile bianco della parrocchiale di Santa Maria, una lunga scalinata arriva sino alla parrocchiale. Piazza Battisti è la principale piazza di Tenno fiancheggiata da edifici in pietra. di fronte alla chiesa vi è il castello, prima aveva una torre di ben 48 metri che purtroppo è stata abbattuta, ma ormai era un rudere! Il mastio centrale a 5 piani domina ancora quest’area del borgo medioevale di Tenno. Il castello è il luogo che meglio narra il passato medioevale del borgo!

Aggirando il Castello si arriva a Frapporta, il nucleo più antico del borgo precedentemente chiuso da una cinta muraria di cui oggi restano solo alcuni piccolissimi punti. Passata una porta si giunge in Via San Lorenzo che attraverso un bucolico paesaggio ci conduce sino alla piccola chiesa di San Lorenzo con belle viste sul Lago di Garda.

Dal Lago di Tenno un’escursione a Canale

Dal Lago di Tenno e dal suo Borgo Medioevale è possibile organizzare un’escursione a Canale. Si tratta di un raro esempio di abitato rurale medioevale, dove ora vivono numerosi artisti e artigiani affascinati dalla naturale bellezza di questo luogo dove le case in pietra si appoggiano timidamente l’una all’altra.