Privacy Policy

Itinerari moto abruzzo: Alla scoperta del territorio nel territorio di Campo Imperatore ai piedi del Gran Sasso passando per Fonte Vetica, Rocca Calascio,

Itinerari moto abruzzo – itinerari in motocicletta in Abruzzo

Itinerari Moto Abruzzo – In Motocicletta sul Gran Sasso

Itinerari Moto Abruzzo – un classico dei percorsi da poter scoprire in motocicletta in Abruzzo toccando quasi ovunque i 1000 metri di quota. Questo ” itinerario moto Abruzzo ” è un percorso ad anello che può essere svolto in autunno, primavera e in estate. In inverno il rischio neve è elevato pertanto sconsigliamo questo itinerario in moto in Abruzzo nella stagione più fredda.

Il viaggio in moto  in breve

Questo itinerario si snoda su strade di montagna, date a questo particolare la dovuta attenzione.

Lunghezza itinerario: Km 140 circa in zone e strade di montagna

Tipo di strada del Viaggio in Moto: Strade di montagna a volte dissestate

Le tappe del Viaggio in Moto: Assergi – Santo Stefano Sessanio – Rocca Calascio – Farindola – Isola del Gran Sasso d’Italia

Hotel Suggeriti per Motociclisti

Hotel Rigopiano

Contrada Rigopiano, 65010 Farindola

Maggiori Info Hotel

hotel motociclisti vicino tour gran sasso

Parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione.

Maggiori Info Hotel

 

Itinerari Moto Abruzzo – Da Assergi a Santo Stefano Sassanio

Il punto di partenza dell’itinerario è Assergi. Potrete raggiungere Assergi in moto tramite l’autostrada Roma – L’Aquila. Assergi è un grazioso borgo che ospita gli uffici amministrativi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Situato ai piedi del versante meridionale del Gran Sasso d’Italia e sulla via di accesso alla zona alpinistica e sciistica di Campo Imperatore.

Una volta superato il borgo si prende la strada in salita in direzione Campo Imperatore, siamo sull’altopiano carsico più ampio d’Europa, una descrizione maggiormente dettagliata è alla pagina “Abruzzo Cosa Vedere“. Questo tratto è spesso impercorribile in inverno per la presenza di forti nevicate. Si seguano le indicazioni per Santo Stefano di Sessanio . La strada di questo viaggio in moto alle pendici del Gran Sasso è davvero suggestiva. Raggiungendo Santo Stefano noterete anche un altro grande rilievo italiano: il Sirente, per alcune parti coltivato a cereali.

Itinerari Moto Abruzzo – Da Santo Stefano ad Assergi

Si raggiunge Santo Stefano Sassanio dove vi consigliamo una sosta alla scoperta del bel borgo. Si prosegua per Rocca Calascio raggiungibile solo a piedi per un piccolo tratto di strada. Per il pezzo da fare in moto si raccomanda particolare attenzione, la strada presenta tratti dissestati. Rocca Calascio è ormai un paese quasi del tutto abbandonato, spesso utilizzato come “background di film”.

Visitato Rocca Calascio si segua la strada per Castel del Monte. Da qui si prosegue per Campo Imperatore, si scende verso Vado di Sole per arrivare, facendo attenzione all’asfalto dissestato, al bivio per Farindola. Si segua in direzione Farindola. Si arriva dapprima a  Rigopiano un interessante conca carsica. Rigopiano è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni organizzate nel parco del Gran Sasso e Monti della Lega. Si raggiunge poi il paesino di Farindola nota per il suo squisito pecorino. Da qui si prosegue per il borgo di Castelli incontrando durante il tragitto la parete nord del monte Camicia, nota per la sua difficoltà che ne rende perlopiù impossibile l’ascesa. Dopo aver visitato il centro di Castelli si prosegue per Isola del Gran Sasso d’Italia da dove è possibile riprendere l’autostrada per Assergi concludendo l’anello motociclistico.